Impianti di raffreddamento acque di raffineria "chiavi in mano" containerizzati
L'assemblaggio in loco degli impianti di raffreddamento sulle acque di raffineria ha sempre rappresentato un problema in termini di mano d'opera qualificata (gli impianti Oil & Gas e Petrochemicals sono normalmente in zone lontane (Middle East, Southern Asia, Venezuela, Brasile, Russia) e la fornitura di macchinari ed accessori locali si presenta spesso problematica ed irta di difficoltà.
Per questo la tendenza attuale si sta spostando sugli impianti containerizzati "chiavi in mano" testati e collaudati presso il costruttore in Europa e successivamente inviati all'utilizzatore finale via camion o via container,
Molteplici sono le combinazioni possibili e le relative applicazioni dal settore petrolchimico al farmaceutico sino alle centrali di produzione energia.
Il cuore dell’impianto è un cabinato da 20 o 40 ft (con pareti coibentate e illuminazione interna, opzionalmente è anche disponibile l’impianto di climatizzazione interno) predisposto e studiato da SCAM T.P.E S.r.l.. Al suo interno si possono trovare in zone pre-allestite la sezione dedicata al controllo dell’impianto con pannelli MCC (opzionalmente dotati di variatori di frequenza per ottimizzare i risparmi energetici), quella dedicata al trattamento acqua, la zona dedicata all’ addolcimento e filtrazione con sistema a ciclone (l’eventuale filtrazione a sabbia ed elettromeccanica in genere è situata fuori dal cabinato) e inoltre quella dedicata al “Make up” automatico. Il cabinato sulle pareti perimetrali è predisposto di tutti gli attacchi idrici, elettrici e strumentali utili al collegamento agli skid esterni di cui ai punti precedenti
I principali componenti e sistemi di questi impianti sono:
- Torri evaporative a circuito aperto;
- Scambiatori di calore a piastre con sistema di pompaggio incluso dedicati sui circuiti primari e secondari;
- Scambiatori di calore a fascio tubiero;
- Sistemi di alimentazione con skid di pompaggio;
- Scambiatori di calore a piastre con sistema di pompaggio incluso dedicati sui circuiti primari e secondari;
- Scambiatori di calore a fascio tubiero;
- Sistemi di alimentazione con skid di pompaggio;
- Sistemi di filtrazione con filtri a sabbia;
- Sistemi di filtrazione con filtri elettromeccanici;
- Sistemi di “Make up” impianto automatici;
- Sistemi di filtrazione con filtri elettromeccanici;
- Sistemi di “Make up” impianto automatici;
- Sistemi di addolcimento dell’ acqua
- Sistemi di filtrazione acqua con filtri a ciclone
- Trattamenti acqua completi pre-assemblati in cabinati 20 e 40 ft
- Sistemi di controllo completi
- Sistemi di controllo completi
E’ possibile quindi scegliere la propria soluzione personalizzata sulle proprie esigenze con degli skid “All in one” già cablati e completi di collegamenti con tubi saldati su misura.
L’impianto infatti viene assemblato completamente presso l'officina del costruttore, con la possibilità per il cliente di ispezionarlo e visionarlo prima della spedizione (successivamente i collegamenti vengono disassemblati e imballati).
La soluzione quindi sta nel package premontato che garantisce un'alta qualità nella realizzazione (sia di materiali che di mano d'opera), che una volta testato e controllato può viaggiare in container senza la necessità di ulteriori investimenti di commissioning and start up.
- Ottieni link
- X
- Altre app
Commenti
Posta un commento